[wpseo_breadcrumb]

Si chiama “Amministrazione Trasparente” la nuova sezione del sito internet dell’Acquedotto Consortile Biviere dedicata alla libera consultazione, da parte dei cittadini/utenti, delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’Ente, consultabili direttamente, senza alcuna necessità di essere identificati tramite nome utente e password.
Le informazioni pubblicate sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, relativo al “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato dal citato Decreto Legislativo n. 33/2013, il cui obiettivo è favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La pubblicazione dei dati in possesso delle Pubbliche Amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini/utenti per i seguenti scopi:

• assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione,
• prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità,
• sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Il Responsabile per la trasparenza è il Segretario-Direttore dell’Ente, Enrico Russo.
Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 sul sito Amministrazione Trasparente dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica direttore@acquedottobiviere.it.